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raffreddamento
ambiente
protezione
isolamento
Caratteristiche costruttive
 
xxMotori asincroni con rotore a gabbia
xxCompletamente chiusi IP55
xxEurotensione IEC - UNEL - MEC


xxCarcasse e scudi

xxLe carcasse dei motori fino alla grandezza 80 sono realizzate in lega leggera di alluminio pressofusa, direttamente a contatto con le lamiere del circuito magnetico. Gli scudi ed i piedi, avvitati alla carcassa, sono anch'essi in lega leggera. I motori dalla grandezza 90 fino alla grandezza 112 hanno la carcassa in alluminio con i piedi, anch'essi in alluminio, direttamente avvitati alla carcassa, mentre gli scudi sono in ghisa, ad eccezione della grandezza 90 in forma B3 nella quale lo scudo anteriore è in alluminio. Per le grandezze da 132 a 355 le carcasse e gli scudi sono in fusione di ghisa ed i piedi formano con esse un unico pezzo, ad eccezione della grandezza 132 nella quale sono avvitati. Tutti i motori dalla grandezza 112 alla grandezza 355 sono muniti di anello di sollevamento. Le carcasse dalla grandezza 56 alla grandezza 355 hanno le superfici cilindriche esterne provviste di alette longitudinali al fine di facilitare ed aumentare la dissipazione del calore. I coperchi in lega d'alluminio hanno inseriti supporti in acciaio per le sedi dei cuscinetti, onde garantire una centratura del rotore e una durata superiore.

xxRotore ed albero

xxTutti i motori Cantoni hanno il rotore a doppia gabbia pressofusa in alluminio. Il rotore viene bilanciato dinamicamente con 1/2 chiavetta applicata sulla sporgenza dell'albero. Il grado di vibrazione corrisponde a quello "N". Su specifica richiesta possiamo fornire motori avente grado di vibrazione pari a "R" o superiore. La misura delle vibrazioni viene effettuata con motore in funzionamento a vuoto, alimentato a tensione e frequenza nominali, secondo la norma internazionale ISO2373. L'intensità di vibrazione, misurata nel campo 10...1000 Hz, è espressa in valore efficace (media quadratica) della velocità di vibrazione in mm/s. Le norme ISO2373 e corrispondenti UTE, DIN e BSI prevedono 3 gradi di intensità di vibrazione per motori con altezza d'asse da 80 a 400 mm e velocità di rotazione compresa fra 600 e 3600 giri/min. (vedi tab.1). L'albero è in acciaio C40 per tutte le grandezze.

xxScatola morsettiera ed entrata cavi

xxScatola morsettiera ed entrata cavi La scatola morsettiera dei motori dalla grandezza 56 alla grandezza 180 è situata sulla parte superiore della carcassa ed è orientabile in diverse posizioni (vedi tab.2). Nei motori da grandezza 200 a grandezza 355 la scatola è posta normalmente sul lato destro della carcassa, guardando il lato comando, e può essere orientata in 4 posizioni a 90° l'una dall'altra. A richiesta i motori possono essere forniti con morsettiera sinistra guardando il lato comando. Tutti i motori sono costruiti con una basetta a 6 morsetti.

xxCuscinetti

xxI motori Cantoni dalla grandezza 56 alla grandezza 180 sono equipaggiati con cuscinetti a sfere di tipo pre-lubrificato. I motori dalla grandezza 200 alla grandezza 355 sono equipaggiati con cuscinetti del tipo aperto lubrificati a grasso mediante ingrassatori di tipo Tecalemit: i supporti sono corredati di un dispositivo di scarico automatico del grasso. Nella tabella a fianco sono indicati per grandezza e polarità i cuscinetti dei motori di normale costruzione. Essi sono previsti per una durata di funzionamento di 30.000 ore, con accoppiamento diretto
 


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